Hotel Italia

HOTEL AT GRAND-SAINT-BERNARD PASS

Welcome

Siamo lieti di darLe il benvenuto all'Albergo Italia al Colle del Gran San Bernardo, il passo alpino più celebrato nella storia delle Alpi. Nel corso dei secoli e dei millenni, qui al Colle, la Montagna ha continuamente incontrato la Storia. Vi sono passati fra gli altri Giulio Cesare, Costantino, Carlo Magno, Napoleone. E ancora Stendhal e più recentemente Giovanni XXIII ancora giovane sacerdote, Giovanni Paolo II. Ernest Hemingway si è fermato a dormire all'Ospizio, avendo nello zaino il manoscritto di "Addio alle armi".
Lei avrà modo di trovare all'Albergo Italia, a 2474 metri di altitudine, attenzione, cortesia, professionalità in un ambiente familiare, in uno scenario unico, in un contesto magico dove il silenzio e la montagna aiutano a ritrovare se stessi e a lasciare girare il mondo da solo, sia pure per poco.
Siamo a Sua disposizione per rendere il Suo soggiorno e il Suo passaggio al Colle un momento di viaggio da ricordare. Lo scrittore americano Truman Capote, fra gli ospiti del nostro Albergo, ha ricordato questa atmosfera in uno dei suoi racconti più famosi. Sarà forse lieto di sapere che sono stati, oltre Lei, fra i nostri Ospiti il Maresciallo d'Italia Graziani, Generale Montgomery, Palmiro Togliatti, S.A. il Duca d'Aosta, Liz Taylor e Richard Burton, Krizia e tanti altri viaggiatori noti e meno noti.

L'Albergo ha una lunga storia
Costruito nel 1933 da Battista Brunod in prossimità del sito archeologico del Plan de Jupiter e il lago naturale, sul versante italiano, offre da allora ai suoi Ospiti riposo dopo le passeggiate in montagna, momenti di pausa e scenari alpini assolutamente particolari. L'Albergo Italia ha visto avvicendarsi, nei corsi dei decenni, tre generazioni mentre si affaccia ormai la quarta. Siamo molto orgogliosi quindi di far parte della tradizione delle famiglie alberghiere alpine.
Al bureau, al primo piano, saremo lieti di darLe tutte le informazioni per gite in montagna o nelle vicine Martigny ed Aosta, città d'arte e cultura. La prima colazione viene servita al piano terra, nella sala alle spalle del bar, dalle ore 6 alle ore 12. Nelle sale del piano terra sono a Vostra disposizione la piccola biblioteca dell'Albergo ed alcuni giochi da tavolo per le serate tranquille al fuoco della stufa. L'Albergo non ha - e peraltro non vuole avere - la televisione. Siamo certi che, se ha colto lo spirito che anima il Colle, comprenderà il perché di questa scelta.

Nel nostro Bazar potrà trovare un'offerta molto varia e particolare

Il ristorante dell'Albergo Italia, situato nelle sale del primo piano, propone una cucina valdostana ed italiana. Lo chef sarà lieto di offrirLe, nel caso lo desideri, una proposta vegetariana originale.
Le ricordiamo infine che non è consentito fumare in nessun ambiente dell'Albergo. Ciò consentirà di apprezzare al meglio il sapore della nostra cucina e di rispettare le boiseries del Ristorante e delle camere.

Grazie per essere qui con noi e per avere avuto la cortesia di leggerci.
Buon soggiorno all'Albergo Italia al Colle del Gran San Bernardo.